StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 FINOCCHI GRATINATI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

FINOCCHI GRATINATI Empty
MessaggioTitolo: FINOCCHI GRATINATI   FINOCCHI GRATINATI EmptyDom Dic 18, 2011 7:43 pm

Ingredienti per 6 persone:

6 finocchi
1 l di latte
120 gr di burro
100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
70 gr di farina 00
noce moscata q.b.
sale e pepeq.b.

Preparazione: Mettete a bollire una pentola con acqua abbondante. Rimuovete le foglie esterne dei finocchi. Lavateli, e tagliateli a spicchi sottili. Quando l'acqua bolle, salatela e cuocete i finocchi per 3 minuti. Scolateli completamente. Mettete a fondere due terzi del burro in una padella, a fuoco basso. Quando il burro comincia a schiumare, aggiungete i finocchi. Regolate di sale e pepe e lasciateli rosolare per 2 minuti, sempre a fuoco molto basso. Irrorateli con un terzo del latte, e lasciate cuocere alzando un po' la fiamma, per 20 minuti. Accendete il forno a 200°. Preparate intanto la besciamella (fondete il burro rimasto a fuoco basso, aggiungete la farina e lasciatela cuocere per qualche minuto, per poi unire il latte restante. Mescolate per 10 minuti a fuoco basso, fino a raggiungere densità omogenea e cremosa. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata e un terzo del parmigiano reggiano a fuoco spento). Verificate che i finocchi abbiano assorbito il latte, e spegnete il fuoco. Passate i finocchi in una pirofila. Versate la besciamella sui finocchi. Coprite con il parmigiano rimasto. Mettete la pirofila in forno, e lasciate cuocere fino ad avvenuta gratinatura della superficie. Servite ben caldi!
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
FINOCCHI GRATINATI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE
» DENTICE CON CARCIOFI E FINOCCHI
» GAMBERI GRATINATI
» TORTELLINI DI CARNE GRATINATI
» TAGLIOLINI GRATINATI CON FILETTO DI SOGLIOLA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I CONTORNI-
Vai verso: