Ingredienti per 6 persone:
50 gr di panna
6 patate medie
2 zucchine
2 gambi di sedano
2 carote
2 scalogni
1 tartufo
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di panna
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva olio
sale e pepe q.b.
Preparazione:Mondate tutte le verdure. Dopo averle lavate, scolatele ed asciugatele, tagliatele tutte, tranne le patate e tagliatele a dadini il più piccoli possibile. Accendete il forno a 200°. Mettete in una padellina a rosolare nell'olio, a fiamma molto bassa, carote, sedano e zucchine. Regolate di sale e pepe. Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a metà. Poi scavatele, lasciando non più di un centimetro di polpa all'esterno. Preparate dei fogli d'alluminio di dimensioni sufficienti ad avvolgere le patate e imburrateli all'interno. Riempite le patate con le verdure rosolate Se vi avanzano verdure, tenetele da parte. Avvolgete le patate, singolarmente, nell'alluminio.
Mettete in forno per 1 h. Intanto tritate lo scalogno fine. Spazzolate i tartufi e lavateli con metà del vino. Tritate anch'essi finemente.
Metteteil restante vino in un pentolino e mettetelo su fiamma intensa. Aggiungetevi subito lo scalogno tritato. Quando il liquido si sarà ridotto di circa la metà, unite la panna. Aspettate che ricominci a ridurre (circa un minuto) e regolate di sale e pepe. Aggiungete il tartufo.
Recuperate le patate e scartatele. Ponetele sul vassoio da portata. Se vi erano avanzate verdure tritate, utilizzatele per decorare il vassoio attorno alle patate. Versate la salsa di tartufo calda sulle patate. Servite subito!