StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PATATE DUCHESSA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PATATE DUCHESSA Empty
MessaggioTitolo: PATATE DUCHESSA   PATATE DUCHESSA EmptyLun Dic 19, 2011 10:22 am

Ingredienti per 4 persone:

50 gr di burro
noce moscata q.b.
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
500 gr di patate
pepe q.b.
2 tuorli

Preparazione: Per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in una pentola ricoprendole con acqua fredda e un po' di sale . Una volta cotte, scolatele, lasciatele appena intiepidire e poi inseritele in uno schiacciapatate senza pelarle: non appena le avrete schiacciate, la buccia rimarrà nello schiacciapatate e potrete toglierla subito dopo. Inserite nella purea di patate il burro, il pepe, il sale, la noce moscata e, se volete renderle più saporite, anche il parmigiano reggiano. Amalgamate gli ingredienti, aiutandovi con un cucchiaio di legno, e poi aggiungete al composto i due tuorli e mescolate il tutto per ottenere un composto piuttosto asciutto e compatto. Inserite il preparato in una tasca da pasticcere (nella foto potete vederne una usa e getta) dotata di bocchetta di medie dimensioni e a stella. Foderate una teglia con carta forno e spremetevi sopra dei piccoli ciuffetti di composto del diametro di 5 centimetri. Mettete in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si saranno dorati.
Sfornate e servite le patate duchesse ben calde.

Consiglio: Le patate duchesse sono un ottimo contorno sia per carni che per pesce: possono essere guarnite, se vi piace, con dei pisellini primavera messi al centro della stellina. Per un effetto lucido, potete spennellare i ciuffetti di patate con il bianco d'uovo prima di infornarli.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
PATATE DUCHESSA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BOCCONCINI DI PATATE
» FRITTATA DI PATATE
» AGNELLO CON LE PATATE
» GNOCCHI DI PATATE
» PATATE ALLE NOCI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I CONTORNI-
Vai verso: