StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LETTERE ALLA BEFANA

Andare in basso 
+3
giada
meletta
DolceLuna
7 partecipanti
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 8:04 am

La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore:

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana...

VIVA VIVA LA BEFANA!

Vola sui tetti a cavallo di una scopa e compie innumerevoli prodigi. A volte, è vero, lascia un po' di carbone (forse perché è nero come l'inferno o forse perché è simbolo dell'energia della terra), ma in fondo non è cattiva. Curioso personaggio, saldamente radicato nell'immaginario popolare e - seppure con una certa diffidenza - molto amato. Fata, maga, generosa e severa... ma chi è, alla fine? Bisogna tornare al tempo in cui si credeva che nelle dodici notti fantastiche figure femminili volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. Gli antichi Romani pensavano che a guidarle fosse Diana, dea lunare legata alla vegetazione, altri invece una divinità misteriosa chiamata Satia (dal latino satiaetas, sazietà) o Abundia (da abundantia).
La Chiesa condannò con estremo rigore tali credenze, definendole frutto di influenze sataniche, ma il popolo non smise di essere convinto che tali vagabondaggi notturni avvenissero, solo li ritenne non più benefici, ma infernali. Tali sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni diverse che sfociarono, nel Medioevo, nella nostra Befana. C'è chi sostiene che è vecchia e brutta perché rappresenta la natura ormai spoglia che poi rinascerà e chi ne fa l'immagine dell'anno ormai consunto che porta il nuovo e poi svanisce. Il suo aspetto laido, rappresentazione di tutte le passate pene, assume cosi una funzione apotropaica e lei diventa figura sacrificale. E a questo può ricollegarsi l'usanza di bruciarla.

Nella tradizione popolare però il termine Epifania, storpiato in Befana, ha assunto un significato diverso, andando a designare la figura di una vecchina particolare.

Come abbiamo avuto modo di vedere per le altre tradizioni italiane che si svolgono in tutto l'arco dell'anno, molte nostre festività hanno un'origine rurale, affondando le loro radici nel nostro passato agricolo. Così è anche per la Befana.
Anticamente, infatti, la dodicesima notte dopo il Natale, ossia dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura pagana di Madre Natura. La notte del 6 gennaio, infatti, Madre Natura, stanca per aver donato tutte le sue energie durante l'anno, appariva sotto forma di una vecchia e benevola strega, che volava per i cieli con una scopa. Oramai secca, Madre Natura era pronta ad essere bruciata come un ramo, per far sì che potesse rinascere dalle ceneri come giovinetta Natura, una luna nuova.
Prima di perire però, la vecchina passava a distribuire doni e dolci a tutti, in modo da piantare i semi che sarebbero nati durante l'anno successivo.
In molte regioni italiane infatti, in questo periodo, si eseguono diversi riti purificatori simili a quelli del Carnevale, in cui si scaccia il maligno dai campi grazie a pentoloni che fanno gran chiasso o si accendono imponenti fuochi, o addirittura in alcune regioni si costruiscono dei fantocci di paglia a forma di vecchia, che vengono bruciati durante la notte tra il 5 ed il 6 gennaio.
La Befana coincide quindi, in certe tradizioni, con la rappresentazione femminile dell'anno vecchio, pronta a sacrificarsi per far rinascere un nuovo periodo di prosperità.
Questa festa ha però assunto nel tempo, anche un significato lievemente diverso. Nella cultura italiana attuale, la Befana non è tanto vista come la simbolizzazione di un periodo di tempo ormai scaduto, quanto piuttosto come una sorta di Nonna buona che premia o punisce i bambini. I bambini buoni riceveranno ottimi dolcetti e qualche regalino, ma quelli cattivi solo il temutissimo carbone, che simboleggia le malefatte dell'anno passato. Il potere psicologico della Befana sui bambini è quindi molto forte ed i suoi aspetti pedagogici non vanno di certo trascurati.
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.
Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Ma siccome l’aspetto pedagogico e psicologico non è da sottovalutare, non puntiamo il dito solo sulle malefatte. Per i bambini è un simbolismo molto forte e restano scossi di fronte al carbone. Facciamo in modo che per ognuno ci siano dolcetti, regalini e un piccolo piccolo pezzetto di carbone.
In fondo non ce lo meritiamo un po’ tutti? Wink


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 8:08 am

Cara Befana fa che le mie Streghette aprano ciascuna la propria cartella per esprimere il loro desiderio e chiederti il loro regalo. Grazie grazie grazie I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 8:14 am

Appena in tempo, Signora Veggente!
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 8:49 am

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
meletta

meletta


Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 27.06.12

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 10:49 am

Si impara sempre qualcosa di nuovo qui :-)
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:23 am

Grazie melettina Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 12:53 pm

Ma che bella sorpresa!!!! Non smetti mai di sorprenderci cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 12:56 pm

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 1:12 pm

giada ha scritto:
Ma che bella sorpresa!!!! Non smetti mai di sorprenderci cheers cheers

Il merito non è mio, ma di emmina con il suo fidanzato tutto rose e cioccolatini e di esmeraldina Smile ho solo esaudito un loro desiderio Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 1:18 pm

Mi sono persa qualcosa? scratch .....devo leggere....devo leggere.... Laughing Laughing Laughing



ps: ma se io sono serena e un briciolino ottimista sarà per merito tuo? Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 1:19 pm

mi su nient Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep Sleep
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Ospite
Ospite




LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 3:23 pm

Wink
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 10:53 pm

Cara Befana,
tutte le persone che incontriamo nella vita, sono libere di proseguire il cammino o di restare a noi vicino.. e non mi sognerei mai di trattenerle, proprio per il grandissimo rispetto che nutro nei confronti della loro individualità e delle loro emozioni, ma assegno loro un grande valore; preferisco pensare che se le ho incontrate, a prescindere da quello che avrò imparato dalla loro breve o lunga compagnia, rimarranno vicine e a lungo. Non sto parlando solo di amore tra due persone ma di incontri… e di qualsiasi rapporto con loro si voglia instaurare.
Non sono per la notorietà, non per il successo, non mi interessa essere “qualcuno” che lascerà il “segno” nella storia, non mi ritengo superiore a nessuno, ma amo i rapporti e le persone, specialmente quelle a cui voglio bene e agirò sempre per il meglio con loro, sia per non ferirli, sia per non farli andar via… ma se vorranno farlo comunque, non li fermerò.
La cosa più importante che abbiamo in questa breve vita, è l’amore, quello che noi nutriamo per gli altri e quello che altri provano per noi, questa è l’unica vera ricchezza per cui valga la pena lottare, tutto il resto ha poca importanza. Un giorno vorrò essere ricordata per i sorrisi e l’affetto che sarò stata in grado di donare e non per i dolori, non per le sofferenze.. e la mia memoria sarà custodita nelle persone che avrò sfiorato e con le quali sarò stata in grado di trasmettere tutto ciò che provo per loro, senza mai rischiare di perdere nessuno…
Questo è ciò che veramente conta per me: che i desideri richiesti in questi magici giorni di festa si avverino e che la strada percorsa nel realizzarli porti solo felicità, fortuna, amore e salute!!! ma soprattutto porta ad ognuno la forza e capacità di donare un sorriso.
Grazie


Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
giada
Moderatore
Moderatore
giada


Messaggi : 6416
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 48

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 10:57 pm

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad mi sono commossa...dovrei andare a nanna...ma rimango ancora un pochino per darti il mio abbraccio sincero sincero e colmo d'amore.. I love you
Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:00 pm

Un abbraccio di Luce a te giadina mia cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
meletta

meletta


Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 27.06.12

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:20 pm

Lunetta sei la bontà fatta persona :-)
Le tue parole mi colpiscono sempre:-)
Torna in alto Andare in basso
meletta

meletta


Messaggi : 1374
Data d'iscrizione : 27.06.12

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:20 pm

Lunetta sei la bontà fatta persona :-)
Le tue parole mi colpiscono sempre:-)
Torna in alto Andare in basso
Acquamarina
Moderatore
Moderatore
Acquamarina


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 28.06.11

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:27 pm

Noooo...non ti interessa la notorietá! E io che avevo pronto un servizio su di te da mandare in onda sulla Rai e su Sky, nonchè jna serie si interviste radiofoniche! Vabbè...mi accontenterò di veder realizzati i miei desideri : D
Torna in alto Andare in basso
Acquamarina
Moderatore
Moderatore
Acquamarina


Messaggi : 5155
Data d'iscrizione : 28.06.11

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:29 pm

I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Magnolia

Magnolia


Messaggi : 2600
Data d'iscrizione : 23.06.11

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptySab Gen 05, 2013 11:40 pm

grazie luna per le tue parole....ragazze e ragazzzi Buona EPifania a tutti...


Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptyDom Gen 06, 2013 12:18 am

LETTERE ALLA BEFANA Befana10
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
esmeralda
Moderatore
Moderatore
esmeralda


Messaggi : 6683
Data d'iscrizione : 04.07.11
Età : 47

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptyDom Gen 06, 2013 7:08 am

I love you :heart I love you I love you I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
danna54

danna54


Messaggi : 2364
Data d'iscrizione : 28.01.13

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: per Dolcissima   LETTERE ALLA BEFANA EmptyLun Gen 06, 2014 4:03 pm

Dolcissima,sei davvero speciale ed io non smetterò mai di ringraziarti per quello che ogni giorno mi doni...
Essere approdata un anno fa in questa piccola ma grande famiglia, è stato per me fonte di crescita e di conoscenza..
Grazie per le lacrime che hai asciugato e per i sorrisi che comunque mi hai regalato...
 cheers  cheers  cheers  cheers 


Torna in alto Andare in basso
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA EmptyLun Gen 06, 2014 5:17 pm

Grazie a te dannina per averci regalato la tua presenza...e scusami ancora per quanto ti ho detto prima, mi ha fatto stare male quel no, ma è per continuare ad essere famiglia  I love you I love you I love you I love you I love you I love you I love you 
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





LETTERE ALLA BEFANA Empty
MessaggioTitolo: Re: LETTERE ALLA BEFANA   LETTERE ALLA BEFANA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
LETTERE ALLA BEFANA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lettere alla befana se non ha finito tutti i giri :(
» Cara Befana....
» Cara, Befana...
» Gentile Befana
» Cara Befana...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: BENVENUTO :: CARA BEFANA...-
Vai verso: