StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 BOEMI (FRATELLI - COMUNITA’ RELIGIOSA)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

BOEMI (FRATELLI - COMUNITA’ RELIGIOSA) Empty
MessaggioTitolo: BOEMI (FRATELLI - COMUNITA’ RELIGIOSA)   BOEMI (FRATELLI - COMUNITA’ RELIGIOSA) EmptyLun Feb 03, 2014 8:37 pm

Comunità religiosa derivante dal movimento hussita. Allorché papa Pio II nel 1462 annullò i «Compactata», un gruppo di hussiti, che avevano già mal sopportato tali patti, si ribellarono a Roma, capeggiati da Pietro Chelcicky. I Fratelli Boemi seguirono la dottrina di Huss, condannarono il giuramento e gli onori concessi a qualsiasi ufficio, ed insegnarono che i ricchi dovevano amministrare i loro beni per i poveri. Nella riunione di Lhotka (1467) adottarono solennemente quella dottrina, e si chiamarono «Unitas Fratrum» od anche Fratelli Boemi. Nel 1535, sull’esempio dei luterani, che avevano presentato la confessione di Augusta, formularono la Confessio fidei ac religionis, detta «Confessione boema», suddivisa in venti articoli contenenti dottrine di Huss e di Lutero. Nel 1575 presentarono, prima all’imperatore Massimiliano II (1564-76) poi al suo successore Rodolfo II (1576-1612) una nuova confessione di fede in 25 articoli. In quest’epoca curarono la traduzione della Bibbia detta di Kralickz. Agli inizi del XVII secolo si schierarono a favore dell’elettore Federico contro l’imperatore Ferdinando II (1619-37). Sconfitti nella battaglia della Montagna Bianca (1620) si dispersero, e molti si ritirarono in Polonia con il celebre Comenius. Lì vennero accolti dal conte Zinzendorf, che li chiamò Fratelli Moravi e li spinse verso le missioni. I Fratelli Boemi sono stati i primi protestanti ad avviare l’attività missionaria.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
BOEMI (FRATELLI - COMUNITA’ RELIGIOSA)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CADUTA (MITOLOGIA RELIGIOSA)
» ABLUZIONE (DERIVAZIONE RELIGIOSA)
» BRAHMANESIMO (FILOSOFIA RELIGIOSA)
» BATTISTI (SETTA RELIGIOSA)
» BEKTASHI (CONFRATERNITA RELIGIOSA)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: DIZIONARI E GLOSSARI ESOTERICI E DI ISPIRAZIONE SPIRITUALE E RELIGIOSA, IN SOSPESO TRA MITOLOGIA E NATURA :: DIZIONARIO DELL'ESOTERISMO-
Vai verso: