INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
300 g di polpa di zucca pulita,
60 g di farina 00,
3 uova,
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato,
1 amaretto,
½ bustina di lievito per torte salate,
noce moscata q.b.
sale q.b.
olio di semi per friggere q.b.
PREPARAZIONE: Cuocere la zucca in pentola a vapore. Intanto, separare gli albumi e i tuorli di due delle uova, lasciandone una intera; aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montarli a neve. In una ciotola, unire i tuorli e la farina con l’amaretto sbriciolato fine fine. Quando la zucca è pronta, passarla nel frullatore, ottenendo un composto denso ed omogeneo. Unire alla crema preparata l'uovo intero ed il composto di tuorli, farina ed amaretto.
Spolverare con una grattugiatina di noce moscata, senza esagerare e quindi, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere a poco a poco il Parmigiano Reggiano e, per ultimo, il lievito. Infine, unire gli albumi montati a neve. Lasciare riposare, mentre si scalda olio abbondante in padella (l'olio dovrà essere in quantità tale da coprire le crocchette perché friggano come si deve).
Quando è ben caldo, immergere l’impasto a cucchiaiate, prese con un normale cucchiaio da minestra; non troppo grandi o resteranno crude al centro. Quando all’esterno sono dorate, recuperarle e scolarle su uno strato doppio di carta assorbente.
Servire subito!