StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PASTA E FAGIOLI AL PROFUMO DI MARE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

PASTA E FAGIOLI AL PROFUMO DI MARE Empty
MessaggioTitolo: PASTA E FAGIOLI AL PROFUMO DI MARE   PASTA E FAGIOLI AL PROFUMO DI MARE EmptyGio Dic 04, 2014 4:18 pm

Ingredienti per 4 persone:

350 g di polpi, moscardini, seppie (oppure calamari, purché di piccole dimensioni)
800 g di fagioli borlotti già lessati (anche in scatola vanno benissimo)
200 g di pasta da minestra (tipo ditaloni)
200 g di passata di pomodoro
½ bicchiere di vino bianco secco
1 costa di sedano
1 carota
½ cipolla
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 peperoncino piccante secco (a piacere)
sale q.b.
pepe q.b.


Preparazione: Per preparare la pasta e fagioli al profumo di mare, iniziate sciacquando bene i polpi sotto l’acqua, facendo attenzione a pulire bene i tentacoli ed eliminando gli occhi e il dente centrale. Tagliate quindi i tentacoli a pezzi piuttosto piccoli e fate la stessa cosa con la testa. Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla (eventualmente usate un mixer) e fateli soffriggere a fuoco basso nell’olio assieme all’aglio sbucciato e, se volete, al peperoncino tritato. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungete il polpo e fatelo cuocere sempre a fuoco basso per 3', girandolo spesso. Salate leggermente, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete 300 ml di acqua e la passata di pomodoro. Abbassate la fiamma un pochino e cuocete con il coperchio a fuoco medio per 20', girando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda, qualora la minestra dovesse asciugarsi troppo. Trascorso il tempo, quando il polpo sarà più tenero, frullate un terzo dei fagioli (se usate quelli in scatola scolateli e sciacquateli bene) con 2 cucchiai di acqua. Aggiungete quindi alla minestra sia i fagioli interi che quelli frullati, aggiustate di sale e cuocete ancora coperto a fuoco basso per 10', aggiungendo, se serve, altra acqua calda per mantenere la minestra piuttosto liquida. Aggiungete infine anche la pasta e fatela cuocere per il tempo necessario, a fuoco basso e mescolando spesso per non farla attaccare. Quando sarà ancora al dente spegnete il fuoco e fate riposare la pasta e fagioli per un paio di minuti. Servite la pasta e fagioli al profumo di mare ben calda, guarnita con un filo di olio extravergine di oliva e con una macinata di pepe.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
PASTA E FAGIOLI AL PROFUMO DI MARE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CREMA DI FAGIOLI E PASTA MISTA
» il mio mare
» Il mio mare
» SPAGHETTI FANTASIA DI MARE
» PASTA CALAMARATA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI DI PESCE-
Vai verso: