StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LASAGNE DI CARCIOFI AI FORMAGGI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LASAGNE DI CARCIOFI AI FORMAGGI Empty
MessaggioTitolo: LASAGNE DI CARCIOFI AI FORMAGGI   LASAGNE DI CARCIOFI AI FORMAGGI EmptySab Dic 06, 2014 9:29 am

Ingredienti per 8 persone:

12 carciofi
1 scalogno
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q.b.
200 g di taleggio
500 g di lasagne fresche
250 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
400 g di provola affumicata (o se preferite anche semplice)


PER LA BESCIAMELLA:

1 l di latte parzialmente scremato
80 g di farina 00
100 g di burro
sale q.b.
noce moscata grattugiata q.b.


Preparazione: Per preparare le lasagne ai carciofi, iniziate con la cottura dei carciofi. Puliteli, togliendo le foglie esterne e le punte con le spine, poi tagliateli a fette sottili. Teneteli ammollo in una ciotola d'acqua con un limone tagliato a metà, in modo che non anneriscano. Preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere in una casseruola insieme all'olio. Aggiungete i carciofi tagliati a fettine, ben scolati, lasciateli soffriggere a fuoco medio e, a metà cottura, aggiungete un bicchiere di vino bianco; fate sfumare, aggiustate di sale e pepe, quindi terminate la cottura dei carciofi, coprendo la pentola per 10', fino a che non saranno ben teneri. Se durante questo tempo, i carciofi risultassero troppo asciutti, unite mezzo bicchiere d'acqua. Mentre i carciofi cuociono, preparate la besciamella: riscaldate il latte, speziandolo con pepe e noce moscata; sciogliete il burro in un casseruola a fuoco dolce e aggiungete la farina. Mescolate velocemente con una frusta a spirale per evitare che si formino grumi. Quando la farina si sarà completamente amalgamata, aggiungete il latte caldo, salate e, continuando a mescolare, fate addensare il tutto. I carciofi intanto saranno pronti. Tagliate a fette o a cubetti, come preferite, la caciotta e il taleggio, a cui toglierete la crosta. Ora passate alla composizione della lasagna: in una pirofila da forno, versate un paio di cucchiai d'olio e di besciamella e preparate il fondo della lasagna. Adagiate il primo strato di lasagne e ricopritelo con i carciofi, con il parmigiano grattugiato e con le fette di formaggi. Coprite con la besciamella e spolverizzate con altro Parmigiano Reggiano. Quindi proseguite con gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti: lasagna, carciofi, formaggi e besciamella.
Infine componete l'ultimo strato delle lasagne ai carciofi: ricoprite con besciamella e un cucchiaio di carciofi (19). Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano ed infornate per 45' a 180°, o fino a che la superficie non avrà fatto la classica crosticina dorata. Servite le vostre lasagne ai carciofi ben calde.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LASAGNE DI CARCIOFI AI FORMAGGI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LASAGNE FRESCHE AI CARCIOFI
» LASAGNE DI NATALE
» MOUSSE DI PROSCIUTTO CON INSALATA BELGA (ANTIPASTO DI SALUMI E FORMAGGI)
» LASAGNE DI ZUCCA
» LASAGNE AI FASOLARI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI STUZZICANTI-
Vai verso: