Ingredienti per 4 persone:
360 g di spaghetti
20 uova di quaglia
200 g di guanciale in fette spesse
70 g di pecorino romano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale grosso q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione: Per prima cosa mettete a bollire abbondante acqua. Aggiungete il sale grosso al
bollore e versate gli spaghetti, senza spezzarli. Mentre la pasta cuoce, tagliate a listarelle sottili le fette di guanciale e sgusciate le uova (salvo 4, che vi serviranno in seguito), separando albumi e tuorli. Mettete questi ultimi in una ciotolina e conditeli con una spolverata di pepe, una presa di sale e metà del pecorino grattugiato. Sbattete con una forchetta. Fate cuocere in acqua bollente le 4 uova di quaglia che avete messo da parte, per 4' massimo, in modo che diventino sode, poi lasciatele raffreddare prima di
sgusciarle. Versate un po’ d’olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare sul fuoco a fiamma vivace. Fatevi soffriggere il guanciale e, quando sarà ben rosolato e croccante, spegnete. Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella padella e mescolate. Aggiungete il composto di uova e girate regolarmente per amalgamare gli ingredienti, sempre a fuoco spento. Spolverate ancora con il pecorino restante, un po’ di pepe, un uovo di quaglia sodo tagliato a metà per decorare il piatto (uno ciascuno) e servite subito.
Idee e varianti: Non eliminate il grasso dal guanciale: sarà quello a dare sapore al condimento.
Acquistatelo in fette spesse (7-8 mm circa).
Se la carbonara risulta troppo asciutta, aggiungete in padella un paio di cucchiai dell’acqua in cui ha cotto la pasta.Potete aggiungere due cucchiai di panna al composto di tuorli sbattuti, per ottenere un condimento dal gusto più morbido.
Al posto del guanciale potete utilizzare la pancetta; al posto degli spaghetti potete preferire una pasta corta (che deve comunque essere sempre cotta al dente).