Ingredienti per 6 persone:
6 carciofi
600 ml di brodo vegetale
360 gr di spaghetti
150 gr di lardo
60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova
6 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 limone
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:Tagliate a spicchi il limone. Preparate un recipiente pieno di acqua tiepida, e metteteci gli spicchi di limone. Lavate i carciofi. Rimuovete le foglie esterne, ottenendo i cuori, ovvero la parte formata da foglie più chiare e tenere.
Rimuovetene le punte. Tagliate a metà i cuori, e togliete il fieno. Tagliateli a spicchi non troppo piccoli.
Tagliate gli ultimi cinque centimetri dei gambi, pelateli con un pelapatate, e tagliateli a tocchetti della grandezza degli spicchi di cuore. Passate i carciofi nell'acqua acidulata insieme agli spicchi di limone. Preparate il brodo vegetale, e mantenetelo in caldo a fuoco molto basso.
Tagliate l'aglio a spicchi. Tagliate il lardo o la pancetta a striscioline non troppo lunghe. Mettete l'olio in una padella capiente (dovrà starci la pasta a saltare, alla fine della preparazione). Accendete il fuoco a fiamma bassa. Fate imbiondire l'aglio in padella.
Unire il lardo o pancetta, farla rosolare per bene. Unire il vino, e alzare la fiamma a fuoco vivo per un paio di minuti.
Intanto scolate per bene i carciofi. A questo punto potete togliere l'aglio, o perlomeno parte di esso. Ovviamente sta al vostro gusto e a quello dei vostri ospiti. Se non siete sicuri che sia gradito, allora toglietelo tutto. Unite i carciofi, senza abbassare la fiamma. Fate saltare anche loro per due minuti. Aggiungete un mestolo di brodo, abbassate la fiamma a fuoco medio, e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Non aggiungete sale. Durante la cottura, aggiungete man mano, ogni due minuti circa, il brodo. Anche a fine cottura, il condimento non dovrà assolutamente risultare asciutto. Mettete a bollire una pentola di acqua abbondante per la pasta. Intanto, sbattete in una scodella le uova con il latte. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e pepe a vostro piacimento (una macinata a persona può essere un buon dosaggio "standard"). Lasciate la crema a riposare a temperatura ambiente. Quando l'acqua bolle, aggiungete il sale e buttate la pasta.
Prima che la pasta sia pronta, spegnete la fiamma della padella del condimento e lasciate mantecare per cinque minuti.
Scolate la pasta, riaccendete il fuoco della padella del condimento, e buttate gli spaghetti in padella. Fate saltare per tre o quattro minuti, rimescolandoli di frequente. Unire la crema d'uovo versandola direttamente sulla pasta. Spegnete subito il fuoco e rimescolate: l'uovo non dovrà raggrumarsi troppo e rimanere invece cremoso. Servite caldissimo, avendo cura di portare gli spicchi di carciofo a ornare la superficie!