StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CARBONARA DI CARCIOFI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

CARBONARA DI CARCIOFI Empty
MessaggioTitolo: CARBONARA DI CARCIOFI   CARBONARA DI CARCIOFI EmptySab Dic 17, 2011 4:05 pm

Ingredienti per 6 persone:

6 carciofi
600 ml di brodo vegetale
360 gr di spaghetti
150 gr di lardo
60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 uova
6 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
mezzo bicchiere di latte
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 limone
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:Tagliate a spicchi il limone. Preparate un recipiente pieno di acqua tiepida, e metteteci gli spicchi di limone. Lavate i carciofi. Rimuovete le foglie esterne, ottenendo i cuori, ovvero la parte formata da foglie più chiare e tenere.
Rimuovetene le punte. Tagliate a metà i cuori, e togliete il fieno. Tagliateli a spicchi non troppo piccoli.
Tagliate gli ultimi cinque centimetri dei gambi, pelateli con un pelapatate, e tagliateli a tocchetti della grandezza degli spicchi di cuore. Passate i carciofi nell'acqua acidulata insieme agli spicchi di limone. Preparate il brodo vegetale, e mantenetelo in caldo a fuoco molto basso.
Tagliate l'aglio a spicchi. Tagliate il lardo o la pancetta a striscioline non troppo lunghe. Mettete l'olio in una padella capiente (dovrà starci la pasta a saltare, alla fine della preparazione). Accendete il fuoco a fiamma bassa. Fate imbiondire l'aglio in padella.
Unire il lardo o pancetta, farla rosolare per bene. Unire il vino, e alzare la fiamma a fuoco vivo per un paio di minuti.
Intanto scolate per bene i carciofi. A questo punto potete togliere l'aglio, o perlomeno parte di esso. Ovviamente sta al vostro gusto e a quello dei vostri ospiti. Se non siete sicuri che sia gradito, allora toglietelo tutto. Unite i carciofi, senza abbassare la fiamma. Fate saltare anche loro per due minuti. Aggiungete un mestolo di brodo, abbassate la fiamma a fuoco medio, e lasciate cuocere per un quarto d'ora. Non aggiungete sale. Durante la cottura, aggiungete man mano, ogni due minuti circa, il brodo. Anche a fine cottura, il condimento non dovrà assolutamente risultare asciutto. Mettete a bollire una pentola di acqua abbondante per la pasta. Intanto, sbattete in una scodella le uova con il latte. Aggiungete il Parmigiano Reggiano e pepe a vostro piacimento (una macinata a persona può essere un buon dosaggio "standard"). Lasciate la crema a riposare a temperatura ambiente. Quando l'acqua bolle, aggiungete il sale e buttate la pasta.
Prima che la pasta sia pronta, spegnete la fiamma della padella del condimento e lasciate mantecare per cinque minuti.
Scolate la pasta, riaccendete il fuoco della padella del condimento, e buttate gli spaghetti in padella. Fate saltare per tre o quattro minuti, rimescolandoli di frequente. Unire la crema d'uovo versandola direttamente sulla pasta. Spegnete subito il fuoco e rimescolate: l'uovo non dovrà raggrumarsi troppo e rimanere invece cremoso. Servite caldissimo, avendo cura di portare gli spicchi di carciofo a ornare la superficie!

Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
CARBONARA DI CARCIOFI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CARBONARA CON UOVA DI QUAGLIA
» SPAGHETTI ALLA CARBONARA DI MARE
» CARCIOFI FARCITI
» LASAGNE DI CARCIOFI AI FORMAGGI
» CARCIOFI IN TEGLIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI NATALE :: I PRIMI STUZZICANTI-
Vai verso: