StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Benvenuto a te che entri nel forum delle Streghette di Luna. Nella vita di ogni essere umano, nessun avvenimento, nessun incontro avviene per caso. Namaste.
StreghettediLuna
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

StreghettediLuna

Dove la magia è amore universale, umiltà e ascolto...la magia svelata, per il benessere dell'anima.E' come se in un attimo sbocciasse la vita, laddove prima c'erano solo silenzio ed immobilità.
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 LASAGNE VERDI PASQUALI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
DolceLuna
Team
Team
DolceLuna


Messaggi : 27214
Data d'iscrizione : 14.06.11
Età : 59
Località : Emilia - Romagna

LASAGNE VERDI PASQUALI Empty
MessaggioTitolo: LASAGNE VERDI PASQUALI   LASAGNE VERDI PASQUALI EmptySab Mar 17, 2012 4:42 pm

Ingredienti per 6 persone:

500 g di lasagne verdi
1 kg di spinaci freschi
2 carciofi
200 gr piselli piccoli lessati
3 carote
3 zucchine
500 ml di besciamella
500 g di ricotta freschissima
20 g di burro
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 cucchiai di timo e maggiorana tritati
punte di asparago per decorare
1 cucchiaio di farina bianca
sale e pepe q.b.


Preparazione: Prendete una teglia, riempitela a 3/4 di acqua leggermente salata, mettetela sul fuoco e quando l'acqua incomincia a bollire, fate bollire le lasagne per circa 1 minuto per parte. Scolatele e fatele asciugare su uno strofinaccio da cucina senza però sovrapporle altrimenti si incollano. Lavate bene gli spinaci e lessateli con la sola acqua rimasta loro aderente dal lavaggio, salandoli leggermente e mescolandoli continuamente in modo che non si attacchino al fondo della casseruola. Dopo circa 10 minuti, versateli in uno scolapasta, fateli intiepidire, strizzateli molto bene e tritateli abbastanza grossolanamente. Pulite i carciofi, togliendo loro le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliateli a metà e poi a fette non troppo spesse. Fateli poi cuocere per circa 5 minuti in una padella dove avete riscaldato in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 100 ml di acqua leggermente salata e stemperato un cucchiaino di farina che serve a mantenere il colore verde brillante dei carciofi. Quando sono diventati teneri, scolateli e fateli raffreddare. Fate cuocere per circa 5 minuti in una padella dove avete fatto sciogliere una noce di burro in 250 ml di acqua leggermente salata le carote tagliate a julienne. Quando sono diventate tenere, scolatele e fatele raffreddare. Fate lo stesso con le zucchine, sempre tagliate a julienne. Accendete il forno a 200°. Imburrate una pirofila e ricoprite la base con della bescamella e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi spalmatevi ancora un po' di besciamellal poi un po' di spinaci, carciofi, piselli, carote e zucchine. Per ultimo uno strato di ricotta mescolata al timo e maggiorana tritati e Parmigiano Reggiano grattugiato. Formate altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la besciamella, dei fiocchetti di burro qua e là, le punte degli asparagi e abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate per circa mezz'ora e prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per almeno dieci minuti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.streghettediluna.altervista.org
 
LASAGNE VERDI PASQUALI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RAVIOLI VERDI RIPIENI DI FONDUTA
» TAGLIATELLE VERDI "FELICE PASQUA"
» FETTUCCINE PASQUALI ALLA CALABRESE
» GNOCCHI VERDI
» TORTELLI VERDI CON GAMBERI E VERDURE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
StreghettediLuna :: STREGHETTE IN CUCINA :: I MENU' DI PASQUA :: PRIMI PIATTI PASQUALI-
Vai verso: