Ingredienti per 4 persone:
1 disco di pasta brisèe
PER IL RIPIENO:
2 uova
200 g di fontina
1 mozzarella
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Timo q.b.
Sale q.b.
Preparazione: Sbattete le uova in una terrina; unitevi la mozzarella e la fontina, entrambe tagliate a dadini. Unite anche il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate bene il tutto. Per finire, aggiungete una bella spolverata di timo, regolate di sale e mescolate nuovamente. Srotolate la pasta brisèe e, con l'aiuto di un tagliapasta, ricavate tanti dischi per realizzare le vostre tortine. Foderate con i dischetti ottenuti gli appositi stampini (precedentemente foderati di carta da forno), facendo aderire bene anche i bordi. Versate quindi un po' di ripieno al formaggio e timo in ogni stampino, riempiendoli quasi fino al bordo. Infornate le tortine e fatele cuocere a 180° per 20'.
Suggerimenti: Se il ripieno dovesse essere troppo liquido, aggiungete qualche cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Potete arricchire il ripieno aggiungendo del prosciutto a listarelle, oppure delle verdure tagliate a dadini e precedentemente saltate in padella.
Al posto della fontina e della mozzarella è possibile usare altri formaggi a piacere, così come la pasta brisèe può essere degnamente sostituita dalla pasta sfoglia.