Ingredienti per 4 persone:
16 cannelloni
300 g di macinato di agnello
1 l di besciamella
100 g di polpa di pomodoro
200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 carota
1 cipolla media
½ gambo di sedano
1 spicchio d’aglio
3 foglie di salvia
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale q.b.
Burro q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione: Pelate la cipolla e la carota, lavate bene il gambo di sedano e tritateli; fate poi soffriggere il trito in un ampio tegame insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e un po’ d’olio extravergine. Dopo aver fatto colorire i gusti, eliminate l’aglio e unite la salvia, l’alloro, il rosmarino tritato e il macinato di agnello; mescolate bene il tutto, facendo rosolare la carne per 10' in modo che prenda colore. Trascorso il tempo indicato, sfumate con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato, bagnate la carne con un mestolo di brodo. Dopo qualche minuto unite la polpa di pomodoro, salate e pepate a piacere e fate andare il ragù, coprendolo con il coperchio, per 45' circa (mescolatelo di tanto in tanto e aggiungete, nel caso fosse necessario, ½ mestolo di brodo per allungarlo leggermente). Una volta pronto il ragù, potete preparare i cannelloni: imburrate una teglia da forno e fate un primo strato con abbondante besciamella; prendete i cannelloni e riempiteli
di ragù, dopodiché disponeteli nella teglia e cospargeteli con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato e besciamella.
Infornate i cannelloni a 180°C per 30' circa, dopodiché sfornateli e lasciateli riposare 5' prima di servirli in tavola.
Idee e varianti: Se volete, potete preparare in casa la besciamella: fate sciogliere 100 g di burro in un tegame e aggiungetevi 100 g di farina mescolando in modo da incorporarla senza che si formino grumi, dopodiché aggiungete a filo 1 litro di latte tiepido e cuocete per 20' a fiamma bassa, facendola addensare e aggiustando di sale e noce moscata.
Il ragù di agnello può essere preparato anche utilizzando una maggiore quantità polpa di pomodoro, per ottenere un sugo più cremoso.